Adolescenti

Ogni adolescenza coincide con la guerra.

Tre allegri ragazzi morti

….gli anni dell’adolescenza sono delle montagne russe. Emozioni violente e estreme si alternano a momenti di apatia e noia. Giornate entusiasmanti danno il cambio a settimane da dimenticare. Il corpo si trasforma, muta, cambia….e spesso testa e cuore faticano a stargli dietro, oppure corrono troppo avanti.
Le parole, spesso, non escono, non riescono a dare voce al turbine che si percepisce e ci travolge.
L’arte visiva, nelle sue forme più svariate (foto, video, fumetto, writing) può offrire degli strumenti per fare ordine nei pensieri confusi, sfogare emozioni dirompenti e apparentemente ingestibili, esplorare territori dell’immaginario che non osiamo pensare…
L’arteterapeuta accompagna questi percorsi di conoscenza di se’ in un clima non giudicante, stimola la costruzione e il consolidamento di un “vocabolario” iconico personale, funzionale al rinforzo della personalità, dell’autostima e della fiducia in se’. Attraverso la comunicazione per immagini aiuta a far luce sulle proprie paure e rabbie, permette la sperimentazione di talenti inesplorati e rinforza la graduale presa di consapevolezza della propria unicità creativa, espressiva e identitaria.